prova articolo aggregatore con etichetta

Prendete cappello conico comune di un contadino, aggiungete alcuni versi poetici, e avrete l’idea, ma non proprio un autentico “Non Bai Tho” o “cappello conico poetico” dal Vietnam centrale. Pochi accorgimenti semplici aggiunti alla forma conica sono sufficienti per dare ai vietnamiti capelli “non la” le caratteristiche uniche le caratteristiche uniche che sono introvabili in quelli asiatici”La leggenda del cappello conico è legata all’amore materno e alla storia della coltivazione del riso in Vietnam.

cappello-conico-vietnamita-non-la

C’era una volta, la leggenda dice, quando un diluvio di pioggia cadeva, discese dal cielo una donna gigante indossando sulla testa di quattro enorme rotonda foglie grande come il cielo stesso e cuciti insieme da bastoncini di bambù. Le foglie protetti umanità, che era ancora nudo, dalla pioggia. Il messaggero gigante dal cielo disperse le nuvole e piogge. Poi ha insegnato coloro che la seguiva come far crescere i raccolti. Un giorno l’uomo si assopì mentre ascoltavano le storie narrate da lei. Quando si svegliarono la dea era sparita.

cappello-conico-vietnamita-non-la
Il processo di fare non

I vietnamiti hanno costruito un tempio in suo ricordo e l’hanno onorata come “la dea che disperse la pioggia”. Seguendo , la gente andava nei boschi a prendere foglie di palma, che sono cucite insieme su un telaio di bambù. E ‘poi diventato un copricapo indispensabile per gli agricoltori sui campi, le donne in barca che trasportano i passeggeri attraverso i fiumi, i viaggiatori sotto il sole cocente …

cappello-conico-vietnamita-non-la
Non con decorazione moderna.

Tuttavia, le ragazze vietnamite non amano un qualsiasi cappello conico verrà su. Il più cara per loro è inevitabilmente quello chiamato il “cappello poetico” perché diventano più mite, più elegante e più delicato quando “intradossano” un cappello, che dà riparo a loro guance arrossate per proteggerli dal sole, dalla pioggia o dal vento ruvido. Le donne vietnamite utilizzano il cappello conico a sventolare il calore dell’estate, o come contenitore per un mucchio di verdure, e anche come una ciotola per alleviare la sete quando si passa da un pozzo, ecc. Romanticamente, le giovani coppie possono velare i loro baci dietro questo tradizionale cappello conico durante il loro appuntamento.

cappello-conico-vietnamita-non-la
Un villaggio artigianale di non.

La forma e le dimensioni del cappello conico è evoluto notevolmente. Come una regola generale, i cappelli a larghi bordi erano riservati per le donne, mentre gli uomini portavano i capelli con un cono più alto e i bordi più piccoli. Poi, ci sono stati cappelli prodotti appositamente , i cappelli per bambini, per dotare l’esercito, per il clero buddista, per i dolenti …, più di 50 tipi in tutto. Senza dubbio, i due più noti e meglio apprezzato sono il cappello conico del villaggio di Chuong nella provincia di Ha Tay, a nord di Hanoi, e il cappello poetico di Hue, l’antica città imperiale.

cappello-conico-vietnamita-non-la
La parte esterna del non.

Il prototipo del cappello del villaggio di Chuong è una grande struttura di bambù discoidale coperto con foglie di palma e perpendicolarmente piegato sul suo bordo di formare un gruppo di circa quattro centimetri. Al centro è collocata una piccola struttura di bambù per adattarsi alla testa. Il cinturino è di solito molto elaborato fatta di seta, ornato di nappe gialle anche in seta. Questo cappello è per essere indossato dalle famiglie della classe superiore durante le visite a pagode e occasioni di festa.

Il cappello conico presente è, tuttavia, modellato sul “Bai Tho” cappello (Cappello Poetico) – originario della città vecchia capitale di Hue e il luogo di nascita di molti letterati illustri. E ‘vero che il luogo dove il cappello proviene è stata romanticamente famoso con il suo tranquillo Huong (Profumo) fiume e la sua maestosa Ngu Binh (Pace) montagna. Inoltre, Hue è stata famosa per le ragazze attraenti con la sua voce morbida e capelli lunghi che spesso hanno dato l’ispirazione creativa per i poeti le cui opere sono state tramandate fino ai giorni nostri. E il “Cappello poetico” ha un posto di rilievo nella città antica. Si chiama così perché l’artigiano mette grande impegno per tagliare i caratteri di una strofa fuori una foglia di palma e inserirli tra due strati di foglie di palma prima di cucire insieme. I personaggi saranno facilmente leggibile quando il cappello è visto contro la luce del sole. Oggi caratteri sono di solito sostituiti da una figura decorativa, come un fiore, un drago o un paesaggio.

cappello-conico-vietnamita-non-la
Il riso vietnamita- ex-simbolo del turismo vietnamita.

La realizzazione di un cappello conico è 100% artigianale. Le foglie utilizzate per sono portate dalla foresta. Poi sono esposte alla rugiada per una notte per ammorbidirle.Quando le foglie diventano secche ma ancora morbide sono appiattite a mano o da stirare. Vengono selezionate solo le giovani foglie. Quelle vecchie o scure vengono scartate.

Un cappello di solito costituita da 16 a 18 bordi realizzati da un particolare tipo di bambù. Al fine di avere un cappello ben fatto, deve essere lavorato a maglia con un particolare tipo di filo chiamato “doac” fatto con le foglie di un particolare tipo di canna. Infine, il cappello è tagliato e dipinto con uno strato di olio essenziale di rosa per tenerlo pulito e liscio.L’abilità dell’artigiano (che in questo caso è più probabile una donna) può essere giudicata dalla regolarità delle foglie disposte sul cappello. La rotondità del bordo e soprattutto la finezza delle cuciture che deve essere fatta in modo da rivelare nessun nodo.

Anche se il cappello conico quotidiana delle donne cittadine, rimane il copricapo onnipresente nelle campagne. E una ragazza con il suo cappello conico, molto affascinante nel suo “ao dai”, è sempre un simbolo magnifico del Vietnam.

AUTORE: GATTO

Sostieni museo #MeTe